Youcanprint non si limita a distribuire il tuo libro in tutti i principali store (AMAZON, IBS, Feltrinelli, Mondadori ecc...) ma fa in modo che venga sempre facilmente trovato da nuovi potenziali lettori.
Come?
Dando in pasto agli algoritmi dei principali store (AMAZON, IBS, Feltrinelli, Mondadori ecc...) le giuste parole chiave (keywords) a corredo del tuo libro.
Chi ci fornisce la giuste parole chiave?
Tu, seguendo queste linee guida:
1. Le parole chiave possono essere costituite da un'unica parola o da una frase fino a un massimo di 7 parole singole o meglio ancora da 7 frasi costituite da 2-3 parole al massimo.
2. Per stabilire le giuste parole chiave da farci avere insieme al tuo libro, noi consigliamo di mettersi nei panni del lettore. Quali argomenti o generi stanno cercando i tuoi lettori?
3. Tipi di parole chiave utili (elenco utile ma dimostrativo e non esaustivo)
- Ambientazione del tuo libro (esempio: Italia del nord)
- Tipi di personaggi (esempio: mamma single, donna in carriera)
- Ruoli dei personaggi (esempio: uomo con un carattere forte)
- Temi della trama (esempio: raggiungimento dell'età adulta, perdono)
- Temi della trama (esempio 2: superamento di una malattia)
- Tono Narrativo (esempio: distopico)
- Tono Narrativo (esempio 2: drammatico, storico)
- Tono Narrativo (esempio 3: soggettivo, sentimentale)
- Tono Narrativo (esempio 4: oggettivo, descrittivo)
- Tono Narrativo (esempio: cupo, macabro)
In generale per fornirci le parole chiave aiutati pensando a: Ambientazione del tuo libro, Tipi di personaggi, Ruoli dei personaggi, Temi del racconto, Tono Narrativo.
Suggerimenti aggiuntivi
Prima della pubblicazione, prova a cercare il titolo e le parole chiave che hai pensato per tuo libro prima su Google e poi su Amazon.
Se ottieni dei risultati irrilevanti, apporta alcune modifiche.
Quando effettui la ricerca, osserva i suggerimenti che compaiono nell'elenco a tendina del campo "Cerca" sia di Google che di Amazon.
Hai difficoltà a trovare parole chiave?
Tieni a mente il principio del "poche ma buone", meglio poche ed accurate parole chiave che molte e poco precise.
Parole chiave non ammesse.
- Riferimento ad altri autori
- Riferimento a libri di altri autori
- Riferimento alla qualità (ad es.: "miglior romanzo")
- Affermazioni temporanee ("nuovo", "in vendita", "ora disponibile")
- Altri riferimento come per esempio "Bestseller", "gratis" ecc...
- Parole accentate. In questo caso le lettere accentate verranno sostituite con lettere non accentate (libertà diventa liberta, felicità diventa felicita ecc...)
Commenti
0 commenti
Accedi per aggiungere un commento.