Dopo aver finito di scrivere il tuo libro arriverà il momento di pubblicarlo. A questo punto la forma avrà la sua importanza per catturare l’attenzione dei tuoi potenziali lettori.
Come si può allora formattare il manoscritto in modo corretto per poter pubblicarlo?
Ti spiego subito come fare usando Microsoft Word, ma le stesse impostazioni valgono per altri programmi come Open Office.
Scrivere un libro è un lavoro di testa e di cuore e spesso lo si fa senza prestare troppa attenzione alla formattazione. È giusto così, si tratta di un affare privato tra te e la pagina. Solo tu, o i pochi a cui lo consentirai, vedranno la tua bozza “in costruzione”.
Quando devi pubblicarlo, la storia cambia. I tuoi lettori dovranno capire e apprezzare il tuo libro. Tutto questo passa sicuramente dal contenuto ma anche dalla sua forma.
Impostazioni del documento
La versione utilizzata per questa guida è quella di Microsoft Office 365 ma è valida anche per altre versioni in quanto i menù sono grosso modo gli stessi. Stesso dicasi per altri programmi per cui le impostazioni restano simili, cambierà al massimo soltanto la grafica dei menù
Formato della pagina
Partiamo dal principale. Non usare formati strani ma quelli più comuni nell'editoria come, l'A5. In questo modo avrai già un numero di pagina.
Font
Risposta secca: Times New Roman corpo 12 o 14. Non usare font esotici o particolarmente elaborati. Non fanno altro che distrarre chi legge dal contenuto della tua bozza, che è la cosa più importante. Il font può essere determinante nel rendere la lettura agevole oppure estremamente faticosa. Ricordati che sarà un essere umano a leggere il tuo libro.
ATTENZIONE: il font non potrà essere più piccolo di 8pt ai fini della stampa.
Margini ed allineamento del testo
Bisogna prediligere sempre un margine interno maggiore, per dare più respiro e allontanare il testo dalla rilegatura. Quindi è meglio dare al margine interno 3-5mm in più rispetto agli altri margini.
Per esempio si sceglie un margine di 1,5cm per lato, il margine interno sarà di 1,8-2cm
L’allineamento deve essere giustificato con sillabazione, a meno che non si tratti di poesie. La pagina, deve presentarsi in modo omogeneo, con il testo incorniciato da margini regolari. Allineare il testo a sinistra, significa non far finire mai tutte le righe allo stesso punto rendendo la lettura più stancante.
Interlinea e rientri
L’interlinea può essere singola, o 1,15 e non avere spaziature aggiuntive per separare i paragrafi. Ogni paragrafo si distinguerà grazie al rientro che imposterai di default a 1,25 cm. L’unico paragrafo che non avrà il rientro sarà il primo paragrafo di ogni capitolo.
Crea un frontespizio
Nella prima pagina, a centro pagina scrivi il titolo e il tuo nome autore. Qui puoi utilizzare dei font più particolari. Il testo può essere centrato oppure allineato a sinistra. Lascia poi una pagina vuota dopo il frontespizio che verrà occupata dal colophon, la sezione che contiene i dati editoriali che viene inserita dall'editore.
Formattazione dei capitoli
Inutile dire che ogni capitolo deve iniziare in una nuova pagina ma, te lo chiedo a nome di tutti i rappresentanti dell’editoria mondiale, non andare ad una nuova pagina premendo ripetutamente il tasto invio. È sufficiente una banale interruzione di pagina. Una cosa semplice ma purtroppo ignorata. Quando finisce un capitolo, basta premere sulla tastiera i tasti CTRL e INVIO contemporaneamente.
Per distinguere meglio scrivi il nome del capitolo al centro della pagina in maiuscolo ma non usare grassetti o corsivi. Se ci sono sottotitoli scrivili in minuscolo subito sotto il titolo.
Ovviamente queste sono delle linee guida molto generiche. Ogni libro ha bisogno di una sua impaginazione così come ogni capo di abbigliamento veste in modo diverso su ogni persona.
La scelta migliore è sempre, quindi, di affidarsi a dei professionisti.
Youcanprint mette a disposizione due servizi. Uno di impaginazione editoriale classica e uno di impaginazione professionale, con la seconda più adatta a manuali, libri fotografici o comunque qualunque tipo di libro che abbia bisogno di un'impaginazione più formale.
Puoi trovare tutte le differenze e i prezzi cliccando qui.
Commenti
0 commenti
Accedi per aggiungere un commento.