Amazon Kindle Store ha reso più stringenti i controlli sulle opere di pubblico dominio, su quei testi, cioè, che sono liberi da vincoli legati al diritto d'autore perché, per esempio, l'autore è deceduto da più di 70 anni.
Esistono due tipologie di opere di pubblico dominio:
- OPERE TOTALMENTE DI PUBBLICO DOMINIO: si tratta delle versioni originali delle opere, senza alcuna aggiunta.
- OPERE DIFFERENZIATE: sono opere di pubblico dominio alle quali, però, chi effettua la pubblicazione ha aggiunto note, commenti, illustrazioni o altri elementi che le rendono differenti e ampliate rispetto alle originali. Sono opere differenziate anche le traduzioni di opere di pubblico dominio, se eseguite da chi effettua la pubblicazione.
Le opere di cui al punto 1) non sono più accettate per la pubblicazione da Youcanprint.
Le opere di cui al punto 2) possono essere pubblicate da Youcanprint e anche da Amazon Kindle Store (dopo i controlli da parte dello store), a patto che: nel titolo dell'opera, tra parentesi, sia indicata la tipologia di "aggiunta". Per esempio "Il fu Mattia Pascal (illustrato)"; "I promessi sposi (tradotto)"; "La Divina Commedia (commentato)"; nei metadati siano indicati i nominativi dell'illustratore, del traduttore, del commentatore, ecc.
Pertanto, al momento della pubblicazione di un'opera di pubblico dominio, va chiaramente indicato nelle note dell'ordine che si tratta di un testo appartenente alla categoria 2); in questo secondo caso, è necessario riportare tutte le indicazioni di cui sopra.
Commenti
0 commenti
Accedi per aggiungere un commento.