Le vendite con guadagno negativo che visualizzi nel report sono Resi.
Gli store online o librerie possono effettuare il reso delle copie acquistate e non effettivamente vendute, di conseguenza per ogni opera resa verrà stornata la vendita e relativo guadagno netto associato.
Le vendite negative possono essere originate in due modi:
- Reso da parte del canale di vendita entro 1 anno: nell'editoria ogni canale di vendita fisico o online ha un diritto di resa libero fino a 3 anni dall'ordine con il proprio fornitore. Questa tipologia di resi nella vendita on demand di Youcanprint sono molto rari e possono generarsi per queste regioni:
- Lo store o la libreria ha ordinato il prodotto come magazzino e non sulla base di un ordine e per questo motivo lo rende anche a distanza di 1 anno;
- Lo store o la libreria ha ordinato un libro e il cliente dello store o della libreria lo ha reso nel rispetto della normativa a tutela dei consumatori che prevede un diritto di reso entro 14 gg. In questo caso lo store o la libreria possono rendere il libro a Youcanprint entro 1 anno dalla ricezione del reso ai loro magazzini da parte del loro cliente.
- Reso da parte di un cliente che ha acquistato sullo store di Youcanprint: la gestione dei resi sullo store di Youcanprint è molto più rapida non essendoci un intermediario tra lo store e il lettore. In questo caso Youcanprint è in grado di addebitare il reso all'autore entro 30 gg dalla ricezione del reso inviato dal lettore. Il lettore che acquista dallo store Youcanprint ha sempre la possibilità di rendere il prodotto entro 14 gg dalla ricezione.
Tempi di visibilità dei resi nel report vendite: il nostro impegno è garantire la massima trasparenza ai nostri autori riguardo le vendite dei loro libri. Youcanprint rende visibili nel report vendite dell'autore i resi entro 30 gg dalla ricezione del reso da parte del canale fisico o online. Qualora dovessi constatare la notifica di un reso addebitato dopo un periodo maggiore di 1 anno rispetto alla data indicata nel report vendite il motivo è esclusivamente da attribuirsi al ritardo nella fornitura del reso da parte del canale di vendita.
La data indicata sul report vendite in corrispondenza del reso, non è la data di vendita del libro, ma è la data di emissione della nota di credito verso il canale.
Commenti
0 commenti
Accedi per aggiungere un commento.