Amazon vende miliardi di prodotti e il suo store è composto da cataloghi sterminati. Per questo motivo Amazon ha sempre cercato di tenere questi cataloghi ordinati e rendere il più semplice ed efficace possibile l'esperienza d'acquisto dei suoi utenti.
Il sistema di catalogazione di Amazon ha la sua chiave di volta nell'ASIN, ovvero l'Amazon Standard Identification Number, ovvero un codice alfanumerico che identifica ogni singolo prodotto. Accanto a ciò, le pagine dei prodotti sono spesso "aggregative". Significa che la singola pagina di vendita di un prodotto, spesso contiene diverse varianti di quello stesso prodotto.
Lo vediamo, per esempio, nei libri. Le schede dei libri contengono sia la versione cartacea, che quella ebook, che quella audiolibro, per esempio.
A volte, però, accade che per un libro si generino delle pagine diverse, doppioni, anziché una singola come nell'esempio qui sopra. Come mai?
Il motivo, in realtà è molto semplice: esistono diverse edizioni di quel libro.
Se per esempio hai pubblicato il tuo libro sia con Amazon che con Youcanprint, allora quel libro avrà due diverse pagine prodotto: una per l'edizione Youcanprint e una per l'edizione Amazon. Ognuna di queste pagine sarà separata, conterrà eventuali versioni pubblicate con l'una o con l'altra piattaforma o editore.
Ovviamente in questo caso Amazon non potrà in nessun modo accorparle e la scheda di Youcanprint con il nostro codice ISBN non potrà essere eliminata in alcun modo, in quanto viene creata automaticamente dal catalogo nazionale ISBN!
Diverso è il caso in cui Amazon abbia separato la versione cartacea ed ebook di una edizione del tuo libro. Se hai pubblicato ebook e cartaceo con Youcanprint e su Amazon ci sono due pagine separate, allora scrivici via email a servizioclienti@youcanprint.it e solleciteremo Amazon all'unione delle due pagine.
Commenti
0 commenti
Accedi per aggiungere un commento.