La lunghezza di un libro si misura, nella maggior parte dei casi, con il semplice numero di pagine. Ma non sempre questo è il dato più utile in campo editoriale. Basti pensare agli epub, un formato “fluido” che cambia numero di pagine a seconda della formattazione scelta dal lettore.
Dato ancora più importante, nelle fasi iniziali di lavorazione delle bozze e per la preparazione dell’opera in caso di servizi editoriali, è il numero di battute. Nel campo dell’editoria per battuta si intende ogni carattere digitato (battuto) sulla tastiera, compresi gli spazi e la punteggiatura tra una parola e l’altra.
Contare una alla volta le decine di migliaia di battute che compongono il testo di un libro è, ovviamente, impossibile. Per questo motivo la maggior parte dei software di scrittura offre uno strumento di conteggio caratteri o parole automatico.
In questo articolo sul nostro blog spieghiamo come usarlo sui software più diffusi come Word e OpenOffice, Pages e altri: clicca qui per leggerlo!
Se, invece, hai bisogno di contare i caratteri di una parte del testo o di un qualunque testo scritto con altri programmi, puoi fare affidamento al nostro strumento di conteggio caratteri automatico che trovi qui: il conta caratteri!
Clicca sull'immagine per accedere al conta caratteri gratuito di Youcanprint!
Commenti
0 commenti
Accedi per aggiungere un commento.