Il DRM Adobe è uno dei vari tipi di protezione per gli ebook. Il più restrittivo, per l'esattezza.
Quando acquisti un ebook protetto con DRM Adobe, riceverai un file con estensione .acsm che è il file protetto che ti permetterà di accedere al tuo ebook.
Il DRM Adobe ti permette di leggere gli ebook acquistati su un numero massimo di dispositivi stabilito dall'editore e autorizzati dallo stesso Adobe ID (per un massimo di 6). Una volta che avrai accesso all'ebook potrai leggerlo ma non stamparne, copiarne o modificarne i suoi contenuti neanche solo in parte.
Step 1 - Registra un account su Adobe
Per leggere un ebook protetto con DRM Adobe dovrai, procedere innanzitutto creare un tuo ID Adobe, ovvero registrare un tuo account sul sito di Adobe cliccando qui.
L'Adobe ID è, quindi, l'account con cui dovrai accedere su Adobe Digital Editions per poter leggere i libri con DRM su dispositivi diversi.
ATTENZIONE: dovrai creare il tuo Adobe ID prima di aprire il libro per la prima volta, altrimenti il file .acsm verrà invalidato e non potrai più leggere il tuo ebook da nessun dispositivo (visualizzerai un errore di licenza!)
Step 2 - Acquista e scarica l'ebook
Ti consiglio di registrare il tuo Adobe ID addirittura prima di concludere l'acquisto.
Dopo esserti registrato su Adobe, acquista l'ebook direttamente sul dispositivo da cui lo leggerai. In questo modo non dovrai poi spostare il file dal dispositivo su cui lo hai acquistato a quello su cui lo leggerai, ma avrai tutto pronto sin da subito.
Questo è importante perché l'Adobe DRM, come già detto all'inizio dell'articolo, impedisce la lettura su dispositivi multipli. A volte puoi leggere il tuo ebook su un massimo di 6 dispositivi diversi, ma alcuni editori limitano ad uno solo, quindi sarai obbligato a leggere l'ebook sul dispositivo su cui lo hai scaricato e non potrai spostarlo!
Step 3 - Installa il software per la lettura dell'ebook
Su PC e Mac dovrai utilizzare il programma gratuito Adobe Digital Editions ed effettuare il login con l'Adobe ID che hai registrato per autorizzarlo. Attenzione a non essere tratti in inganno dalla suite Adobe (che è a pagamento). ADE è del tutto gratuito!!
L'autorizzazione potrebbe esserti richiesta già al primo avvio del programma. Qualora non dovesse avvenire apri il programma, clicca sul menù AIUTO e poi clicca su AUTORIZZA COMPUTER.
Si aprirà una finestra dove dovrai fare il login con il tuo Adobe ID
Una volta fatto questo potrai trascinare il file URLLink.acsm (che altri non è che l'ebook che hai acquistato e scaricato) all'interno di Adobe Digital Editions. Il software spacchetterà ed aprirà il tuo ebook all'interno della sua libreria e potrai finalmente leggerlo.
Su dispositivi mobili Android e iOS (iPhone e iPad) potrai, invece installare l'app di Adobe Digital Editions direttamente da Google Play o App Store. Il processo di autorizzazione è identico.
Commenti
0 commenti
Accedi per aggiungere un commento.