Con “deposito legale” si intende l’obbligo, stabilito dalla legge, di depositare presso particolari organismi libri e altri documenti. Non bisogna, però vederlo come una tassa, un onere gravoso, un peso. È infatti una enorme opportunità di tutela del proprio lavoro. Le biblioteche nazionali rilasciano ricevuta di avvenuto deposito con timbro, data e firma. Un documento ufficiale che prova che un libro è stato depositato in una determinata data. La massima espressione della tutela del diritto d'autore!
SOGGETTI OBBLIGATI (art. 2; art. 6, comma 1)
La Legge 106 del 15 aprile 2004 – che, insieme al D.P.R. 252 del 3 maggio 2006 regola l’istituto del “deposito legale” – stabilisce che i soggetti obbligati al deposito sono i seguenti.
Qualora il soggetto obbligato alla consegna dei documenti sia diverso dall'editore, ovvero da un ente pubblico o privato, può delegare la consegna dei documenti al tipografo, con atto scritto inviato agli istituti depositari. La responsabilità del rispetto della norma ricade comunque sempre sul delegante.
Nei casi di “self-publishing” (o “print-on-demand”), laddove il contratto predisposto dalla piattaforma editoriale scelta dall'autore non preveda espressamente l’assolvimento del deposito legale da parte della piattaforma stessa, l’obbligo della consegna ricade sull'autore-committente in quanto responsabile della pubblicazione. (Ove la tiratura sia inferiore alle duecento copie, a norma del D.P.R. 252/2006, art. 9, è prevista la consegna di una sola copia per l’Archivio Nazionale e una sola copia per l’Archivio Regionale).
Nel caso degli stampati in proprio e dell’invio delle pubblicazioni da parte degli autori , le biblioteche depositarie possono dichiarare solo l’avvenuta consegna, ma non l’effettivo uso pubblico del documento.
COSA PREVEDE IL DEPOSITO LEGALE?
Il Deposito Legale è la consegna di una copia della pubblicazione presso gli enti predisposti. L'obbligo vale sia per le pubblicazioni in corso che per le pubblicazioni ormai rimosse dal commercio.
QUALI SONO GLI ENTI PREDISPOSTI PER IL DEPOSITO LEGALE?
Le Biblioteche Nazionali predisposte per il deposito legale sono:
- Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze;
- Biblioteca Nazionale Centrale di Roma;
- Due biblioteche nazionali situate nel territorio regionale di residenza dell'autore o dell'editore al momento della pubblicazione.
QUANTE COPIE BISOGNA DEPOSITARE?
Se il numero della tiratura è minore di 200 copie, è prevista la consegna a:
- Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze (una copia)
- Biblioteca regionale di riferimento dell'autore
Se il numero della tiratura è superiore a 200 copie, è prevista la consegna a:
- Biblioteca Nazionale centrale di Roma (una copia)
- Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze (una copia)
- Due biblioteche nazionali situate nel territorio regionale di residenza dell'autore o dell'editore al momento della pubblicazione.
QUALI SONO GLI INDIRIZZI DI SPEDIZIONE DELLE BIBLIOTECHE?
BIBLIOTECA NAZIONALE CENTRALE DI ROMA
UFFICIO DEPOSITO LEGALE
VIALE CASTRO PRETORIO 105
00185 ROMA RM
BIBLIOTECA NAZIONALE CENTRALE DI FIRENZE
UFFICIO DEPOSITO LEGALE
VIA ANTONIO MAGLIABECHI, 6
50122 FIRENZE FI
QUALE DOCUMENTAZIONE BISOGNA CONSEGNARE?
Per semplificare ed accelerare il Deposito Legale, bisogna compilare questo PDF modificabile inserendo negli opportuni campi le indicazioni della pubblicazione.
ENTRO QUANDO BISOGNA EFFETTUARE IL DEPOSITO LEGALE?
Il Deposito Legale va effettuato entro 60 giorni dalla pubblicazione dell’opera.
POSSO AFFIDARE IL DEPOSITO LEGALE A YOUCANPRINT?
Certo, Youcanprint può effettuare il deposito legale della tua opera, liberandoti dall'onere di eseguire personalmente la procedura di invio delle copie.
Per ordinare il deposito legale, spunta l'apposita opzione nel momento in cui effettui l'ordine di pubblicazione. Se, invece, la tua opera è già pubblicata, troverai un apposito pulsante nella sezione "Le mie pubblicazioni", nella scheda della tua opera.
Il costo del servizio è di € 34,90 e includerà la stampa delle copie necessarie al deposito, la preparazione e la compilazione dei documenti necessari, la spedizione presso le biblioteche nazionali di riferimento e la registrazione del deposito.
Con questo servizio, in sostanza non preoccuparti di nulla. Affiderai tutte le incombenze a noi!
INFO E CHIARIMENTI DI LEGGE
http://www.librari.beniculturali.it/opencms/opencms/it/DepositoLegale/
http://www.librari.beniculturali.it/it/Attivita/deposito-legale/informazioni-e-chiarimenti/
Commenti
0 commenti
Accedi per aggiungere un commento.