Il distributore fa da tramite tra i canali di vendita (store o librerie) e la casa editrice, ponendosi come mediatore tra essi.
È quindi colui che fa in modo che i libri stampati arrivino nei punti vendita, librerie indipendenti, librerie di catena, store online.
Chi sono i maggiori distributori in Italia?
Mentre editori e librerie hanno nomi diversi, i distributori importanti in Italia hanno nomi precisi e chi non c’è è in qualche modo collegato al distributore principale. Un esempio su tutti? Messaggerie.
Poi ci sono i distributori delle grandi case editrici: Feltrinelli, Mondadori, Giunti, Rizzoli. Le librerie che hanno lo stesso nome della casa editrice, quindi lo stesso nome del distributore, devono rivolgersi soprattutto (ma non solo) al distributore con lo stesso nome per contratto.
L'editore è invece la figura di mediazione tra l’autore e il pubblico, e sotto il proprio nome un libro viene pubblicato e inserito in commercio.
Youcanprint si pone non solo come piattaforma di self-publishing, ma anche come distributore nei confronti degli editori che ad esso si appoggiano, per rendere le opere sempre e ovunque disponibili in Italia grazie al print on demand, senza fee di ingresso e spese di magazzino.
Commenti
0 commenti
Accedi per aggiungere un commento.