Youcanprint è l'unico self-publishing italiano in grado di garantire la vendita della sua opera su 40 store e oltre 4.500 librerie. Per permettere questo servizio il prezzo di copertina deve garantire la copertura dei margini di ogni attore della distribuzione: l'autore, la libreria o lo store e Youcanprint.
Questo significa che, per esempio, sul prezzo di copertina di un libro cartaceo incidono i costi di stampa di una singola copia, i costi di distribuzione, le commissioni degli store e la percentuale fissa di guadagno destinata all'autore
Per i libri cartacei quindi è Youcanprint a fare questi calcoli e a inserire il prezzo nel file di copertina che viene inviato via email all'autore durante lo scambio di bozze.
Per gli ebook, invece, l'autore può impostare il prezzo da lui desiderato, a partire da un minimo di 0,99, in quanto non ci sono costi di stampa e di logistica da considerare.
I fattori che influiscono sul prezzo di copertina sono i seguenti: il formato, la tipologia di copertina (cartonata o morbida), il numero di pagine e la presenza di pagine a colori.
Il prezzo di copertina inoltre, essendo un print on demand, deve essere calcolato sulla base del costo a copia di una sola copia.
Consigliamo quindi per contenere il prezzo di vendita al pubblico di scegliere sempre una copertina morbida da 300gr e, ove possibile, la stampa in bianco e nero e la rilegatura in brossura fresata.
Commenti
0 commenti
Accedi per aggiungere un commento.