Quando si realizza un impaginato, una copertina o un lavoro grafico su InDesign e si desidera trasferire il file modificabile a Youcanprint, non è sufficiente inviare solo il file InDesign. In tal modo, infatti, nel migliore dei casi vengono trasferiti solo il testo e l'impaginazione, e chi aprirà il file dall'altra parte del computer troverà un file senza immagini e senza i caratteri utilizzati per il testo.
L'unico modo efficace per trasferire un file InDesign è la creazione del cosiddetto "pacchetto". Si tratta di una cartella che al suo interno contiene il file di InDesign, tutte le immagini contenute nel documento, i font utilizzati e ogni altra informazione necessaria affinché il file possa essere aperto da chiunque e senza problemi.
Per esportare il pacchetto, è sufficiente seguire questi semplici passi. Con il documento aperto, cliccare su File e poi su Pacchetto. Si aprirà una finestra di dialogo con alcune voci sulla sinistra.

RIEPILOGO: il riepilogo contenente tutte le informazioni del nostro documento e l'indicazione di eventuali problemi presenti nell'impaginato.
FONT: l'elenco dei font utilizzati nel documento e gli eventuali problemi legati agli stessi.
COLLEGAMENTI E IMMAGINI: l'elenco dei collegamenti a immagini e documenti esterni presenti nel documento, con l'indicazione di eventuali problemi.
COLORI E INCHIOSTRI: le indicazioni relative al profilo colore del documento.
IMPOSTAZIONI DI STAMPA: tutte le impostazioni di stampa del documento (per esempio l'impostazione a pagine affiancate, le pagine al vivo, ecc.).
PLUG-IN ESTERNI: eventuali plug-in esterni utilizzati nel documento.
Cliccando su PACCHETTO, il programma ci farà scegliere dove salvare la cartella contenente il pacchetto. Nella cartella saranno contenuti diversi file e sottocartelle: il file InDesign con estensione .indd, quello con estensione .idml (utile per essere aperto con versioni precedenti del programma), il file pdf del lavoro, la cartella contenente tutti i font utilizzati nel documento e quella contenente tutte le immagini e gli altri collegamenti esterni.
Per trasferire la cartella a Youcanprint, è sufficiente inserire tutto il suo contenuto in un file zip (selezionando tutto e cliccando tasto destro, invia a cartella compressa) e inviare tale file zip via mail (o con Wetransfer se pesante più di 10 MB) a Youcanprint.
Commenti
0 commenti
Accedi per aggiungere un commento.