Centro di Assistenza Self-publishing - FAQ

Il nome è obbligatorio.
L'indirizzo email è obbligatorio.
Invalid email address
La risposta è obbligatoria.
Exceeding max length of 5KB

deposito legale

ferdinando sorbo Aug 02, 2018 07:50PM CEST

L' on demand è considerato come tiratura superiore o inferiore alle 200 copie? Per effettuare il deposito legale del mio libro posso inviare anche solo il file EBOOK? Nel caso della stampa on demand, il deposito deve essere inviato alla biblioteca di Roma-Firenze e a quella di Bari? Vorrei chiarimenti in proposito.

Up -5 rated Down
Piera Aug 04, 2018 11:36AM CEST YOUCANPRINT.IT Consulente Editoriale
Tutto dipende dal numero di copie richiesto attraverso il primo ordine di pubblicazione (escludendo quindi le ristampe successive).

Per effettuare il deposito legale è necessario inviare copia cartacea del libro e non il file.

Per ulteriori dettagli clicchi qui https://help.youcanprint.it/customer/it/portal/articles/1431659-cos-%C3%A8-il-deposito-legale-e-chi-si-occupa-di-farlo-?b_id=334
Up 1 rated Down
Francesco Angioni Nov 08, 2018 05:28AM CET
La risposta non è chiara del tutto, specialmente riguardo al link citato nella risposta di Piera.
a) come si fa a determinare se un libro on demand rientra nelle 200 copie o in tiratura superiore? Le copie infatti sono stampate a richiesta dei lettori, quindi due casi: il libro vende solo 10 copie (non è chiara la tempistica), il libro vende 250 copie (sempre in tempi non definibili a priori). Cosa stabilisce la vigente normativa per i due casi?
b) Nel link di spiegazione si cita il termine di sei (6) mesi dalla data di pubblicazione, mentre, se non ho letto male, il termine della normativa vigente è di due (2) mesi.
c) Non è chiaro a quale Biblioteca centrale si devono inviare le copie, infatti (sempre se ho letto bene) la normativa afferma che se le copie sono inferiori a 200 saranno destinatarie di copia legale le Biblioteche Centrali di Roma e Firenze, mentre nel link si cita solo Firenze e Biblioteca regionale.
d) ultima domanda e forse la più importante: sembra che l'editore o lo stampatore (in questo caso YOUCANPRINT) abbiano l'obbligo di legge di inviare le copie legali alle suddette Biblioteche Centrali. YOUCANPRINT assolve questo obbligo o lo demanda all'autore? La risposta deve essere ovviamente molto esplicita, infatti gli inadempienti (editore/stampatore e/o autore) sono amministrativamente sanzionabili. Che cosa compare al proposito nel contratto tra stampatore e autore?
Grazie
Up 0 rated Down
Alessandro Nov 08, 2018 05:35AM CET YOUCANPRINT.IT Consulente Editoriale
Ciao Francesco

rispondiamo volentieri alle tue domande:
1) Vale la prima tiratura.
2) 6 mesi.
3) Nel caso di una tiratura inferiore alle 200 copie restano la biblioteca nazionale (firenze o roma) e la regionale di riferimento dell'autore.
4) L'editore in senso tradizionale si, ma nel nostro caso, essendo auto-pubblicazione, l'editore è l'autore stesso ed è sua responsabilità occuparsi del deposito.

Cordialmente

Inserisci una risposta pubblica

Il tuo nome (richiesto)
Il tuo indirizzo email (richiesto)
Risposta (richiesto)
info@libellulaedizioni.com
https://cdn.desk.com/
false
desk
Loading
seconds ago
un minuto fa
minutes ago
an hour ago
hours ago
un giorno fa
days ago
riguardo
false
Invalid characters found
/customer/it/portal/articles/autocomplete