Centro di Assistenza Self-publishing - FAQ

Il mio ebook gratis sul web - siti pirata

Ultimo aggiornamento: Sep 23, 2019 01:00PM CEST

A volte può accadere che cercando il vostro libro su google, vi imbattiate in alcuni siti particolari.
Questi siti hanno le schede di decine di migliaia di libri, con descrizione, numero di pagine, ISBN, come nei normali store online ma con una differenza: ogni libro può essere scaricato gratis, basta solo registrarsi...o almeno così vogliono far credere.


Cosa sono questi siti?

Sono degli specchietti per le allodole, hanno spesso dei nomi impronunciabili, pulsanti coloratissimi che enfatizzano il download gratis, menù malamente ed automaticamente tradotti in italiano, non hanno informazioni aziendali come la partita iva o la sede legale.
La loro azione è quella di raccogliere i dati personali, dati finanziari o codici di accesso che il malcapitato fornisce in fase di registrazione per utilizzarli a scopo di lucro o peggio. In inglese il termine è Phishing, uno storpiamento del verbo to fish (pescare) e fa proprio capire il meccanismo per cui il malcapitato abbocca attirato da un'offerta vantaggiosa che però si rivela falsa.


Ma come fanno ad avere i dati del tuo libro?

Non fanno altro che raccogliere in rete i dati pubblici relativi alle pubblicazioni (copertina, sinossi, ISBN, prezzo, numero di pagine, ecc.) con dei semplici programmini automatici chiamati crawler che recuperano ed indicizzano tutte le informazioni necessarie in modo automatico e sistematico.


Ma quindi il mio libro è stato piratato o no?

No. I file dei libri sono al sicuro nei nostri server.


Posso fare qualcosa perché scompaia il mio libro da questi siti?

No, ma è possibile segnalare questi siti alla Polizia postale affinché vengano chiusi, tramite l'apposito modulo on-line che si trova qui

servizioclienti@youcanprint.it
https://cdn.desk.com/
false
desk
Loading
seconds ago
un minuto fa
minutes ago
an hour ago
hours ago
un giorno fa
days ago
riguardo
false
Invalid characters found
/customer/it/portal/articles/autocomplete